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Gestire i momenti difficili

Negli ultimi giorni sto lavorando ad uno dei temi più importanti nelle organizzazioni: gestire il conflitto tra manager e collaboratori. Il conflitto quando non gestito incide sul raggiungimento degli obiettivi aziendali; non è possibile quindi che un manager lo ignori: prima viene affrontato e meglio possiamo risolverlo (questa regola vale anche per i conflitti a livello personale).

Una delle regole più importanti è “rimanere” sul problema senza divagare, senza tirare in ballo altre questioni e senza attacchi personali. Volete un esempio ?

Una coppia la sera davanti alla televisione: il marito si toglie i calzini e li lascia ben visibili sul tappeto.
Moglie: Forse i tuoi calzini potresti portarli in bagno.
Marito: Certo con il daffare che hai tu in casa tutto il giorno.
Moglie: E’ tua madre che non ti ha insegnato le benchè minima educazione e ti ha sempre servito.
Marito: Certo perché invece tua madre è ordinata…

“Quando un conflitto è sui calzini, mantenetelo sui calzini. Quando tirate in ballo le suocere è ormai troppo tardi !”

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For over 15 years I have been supporting HR Managers and entrepreneurs in designing and implementing training courses that integrate training, facilitation and consultancy in order to create awareness, internal culture and more satisfied organizations.

Comments:

  • 16 May 2009

    Fosse così semplice!
    Molto spesso, almeno nelle famiglie in cui il conflitto raggiunge i livelli di invasività massima, tutto si gioca sui "hai detto che ma intendevi". Forse con le aziende è più "chiaro" il lavoro perchè non ci sono legami stretti a tenere insieme il tutto, anche se altri fattori entrano a complicare le dinamiche relazionali.... Buon lavoro!!

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