Vincere le resistenze al Cambiamento
Cosa sta dietro ad un evento come il Digital Sales Lab?
Rispondendo di getto… direi il “fattore umano“, più che quello tecnologico.
Intanto un fantastico gruppo di professionisti: non solo quelli della foto che conosco da oltre 10 anni, ma le tante persone che si muovono dietro il mondo Len.
Ma detto questo…quali esperienze condivideremo il 26 Ottobre a Parma?
Ascoltando le voci di consulenti, colleghi e clienti, emerge il racconto di persone ed organizzazioni che la Trasformazione Digitale la stanno portando avanti con coraggio e fatica, senza i budget delle multi-nazionali. Ripensando io stesso ai progetti vissuti negli ultmi 12 mesi, ricordo accoglienze non proprio entusiasmanti, alcune delle affermazioni/obiezioni ricorrenti sono state: “Qui si è sempre fatto così”, “Sai i nostri clienti non sono molto digitali”, “Il nostro è un settore dove il digitale non funziona”, “Interessante, ma non abbiamo budget/tempo ecc…”.
Per chi fa il mestiere del formatore e consulente, si chiama R.A.C., ovvero Resistenza al Cambiamento ed è assolutamente fisiologica, anzi se non c’è, dubitate, perchè probabilmente esiste un “non detto” pericoloso!
Una volta che ci poniamo in reale ascolto dell’azienda e non siamo quindi centrati su noi stessi (o sul contenuto), riusciamo a cogliere le reali esigenze e le “paure” del nostro cliente. La qualità delle domande che riusciamo a porre diventa quindi fondamentale, senza la fretta di arrivare a conclusioni pre-confezionate.
Senza l’ansia di dover sempre trovare una risposta, senza pensare che l’ultimo ritrovato tecnologico possa risolvere “magicamente” la situazione.
Ecco, queste sono le storie che vogliamo raccontare al Digital Sales Lab del 26 Ottobre a Parma. Persone coraggiose che hanno colto l’opportunità del Digitale.
Se vuoi conoscere i protagonisti e le loro esperienze, vai sul sito dell’evento: Digital Sales Lab 2018
A presto!