4 Libri per migliorare la tua comunicazione
La qualità della nostra comunicazione con gli altri è in diretta proporzione con i risultati che otteniamo nella nostra vita professionale e lavorativa.
Quando tengo un corso di formazione sulla Comunicazione interpersonale mi capita spesso di sentire la domanda: “Come posso approfondire e continuare a lavorare su me stesso?”
La riposta più semplice è la lettura approfondita di alcuni libri, non troppi, che possano darti un supporto conitnuativo ed essere sempre “a portata di mano”.
Solo 4 libri! Diciamo una bibliografia essenziale: 4 libri, ma letti “bene” 🙂
“La Comunicazione Autentica” di Margherita Pagni. Edizione Apogeo.
Se avessi tempo per un solo libro… beh consiglierei questo. La comunicazione a tutto tondo, negli affetti e nel lavoro. I classici assiomi della comunicazione, i livelli della comunicazione, stili comportamentali, gestione dei conflitti e la comunicazione sul lavoro.
“Assertività e emozioni” di Franco Nanetti. Edizione Pendagron.
Un vero e proprio manuale sull’assertività con esercizi individuali e di gruppo. Un libro profondo che spinge alla riflessione per imparare ad affermarsi meglio e gestire le proprie emozioni.
“Io sono Ok, tu sei Ok” di Thomas Harris. Edizione Best Bur
Questo libro ha veramente aiutato milioni di persone a cambiare sè stesse! Thomas Harris è tra i massimi esperti di una disciplina chiamata Analisi Transazionale. Attraverso esempi semplici, l’autore esamina i meccanismi con cui i nostri comportamenti e quelli dgli altri si influenzano a vicenda.
“L’arte della Persuasione” di Tonya Reiman. Edizione Sperling e Kupfer
Per abbattere la barriera del no, sviluppare fiducia e credibilità. Libro incentrato sulla capacità persuasiva tramite una maggiore autorevolezza, la comprensione dei meccanismi della comunicazione non-verbale e le principali tecniche per superare le resistenze degli altri.
Buona lettura!
Photo credit: https://www.flickr.com/photos/ccacnorthlib