Social Media Marketing ed aziende: #SDBAwards 9 – 7 Maggio, Parma
I Social Network per un uso “aziendale”, quindi concreto ed utile.
E’ questo il tema dei progetti di Classe 9 di SQcuola di Blog, il Master sul Social Media Marketing che dal 2011 sta formando centinaia di nuovi “Social Media Cosi” in giro per l’Italia. Ne ho parlato spesso in queste pagine, ma se non conoscete SQcuola di Blog, leggete qui.
Il tema sarà ancora una volta: imparare #facendolo.
Progetti reali sui Social Network applicati in modo strategico
(tratto dl sito di SQcuola di Blog)
Si tratta del momento più pratico e “concreto” dell’intero percorso di SQcuola di Blog, non a caso definito “Social business experience“: salire sul palco, impugnare il microfono e, di fronte al referente aziendale (colui che ha commissionato il progetto di comunicazione), esporre la proposta strategica elaborata, giustificandola con i dati emersi durante l’analisi di listening.
Sabato 7 Maggio: le presentazioni
Sono ben 15 i progetti presentati in questa edizione, nell’ormai consueta sede del Workout Pasubioin via Palermo 6, a due passi dalla Stazione di Parma. Ecco il programma completo:
9.00 – Apertura lavori
- 9.30 – Gran Suino Italiano – Come combattere la contro-informazione sul web
- 9.55 – Musica in Castello – Una rassegna per tutti: rinnovare la comunicazione per attrarre un nuovo pubblico
- 10.20 – Azienda vitivinicola Lamoretti – Consolidare il connubio tra vino, territorio e azienda attraverso una narrazione sociale
- 10.45 – Food Valley Travel – La strategia social per un incoming perfetto
11.10 – 11.30 Coffee Break
- 11.30 – Emilio Scuola – Ogni promosso non è debito: il piacere del sapere in digitale
- 11.55 – Il Ciuccio di Nina – Crescere sul web per crescere con i bambini
- 12.20 – #Unautoperlasposa – Quest’auto va a nozze! Il lancio social di un brand che ha una marcia in più
- 12.45 – APE Onlus – #AccendiAmoApe: come viralizzare sui social un evento per il no profit
13.10 – 14.30 Social picnic
- 14.30 – Festival della Lentezza – Una comunicazione virtuosa per una lentezza sostenibile
- 14.55 – Gola Gola Festival – Che i foodies siano con noi: il Social Media Marketing applicato a un grande evento enogastronomico
- 15.20 – Serenissima Cir – Social Media e settore ceramico: come riposizionarsi strategicamente grazie ai canali digital (e qui, purtroppo per loro, il tutor è il sottoscritto)
- 15.45 – Club di Prodotto – La Parma enogastronomica servita sul piatto dei social
- 16.10 – Salumificio La Perla – Eccellenze parmigiane: il Crudo di Parma come “meta” turistica online e offline
16.35 – Coffee Break
- 17.00 – WWF Parma – Il web come oasi di informazioni
- 17.25 – Semplicemente – Web & Counseling: aumentare la fidelizzazione creando una community attorno ai valori del “ben vivere”
L’intero evento è, come sempre, gratuito e aperto a tutti… Una buona occasione per vedere all’opera dei Social Media Strategist e per assistere a momenti reali di confronto tra professionista e azienda.
Vi aspettiamo!